Nome band: Mambo Melon
Nome disco:Il Bestiario
Data uscita: 1 marzo 2019
Label: EdisonBox Records, Jestrai Records
Distribuzione: Digitale e Free Download: EdisonboxRecords
CD :EdisonBox Records, Jestrai Records
Nell'era del trash recycling i Mambo Melon sperimentano, campionano, abusano del mashup e reinventano. Non-genere, new-trash, copyleft challenge, una scheggia di follia tra elettronica e suonato.
Sono in tre e vengono da Cuneo. Basso, batteria e flauto guidano e vengono guidati dai sequencer attraverso grooves, samples e synth riciclati. L'immaginario è quello di una jam tra Girl Talk, Goblin e Trans-AM.
Il documentario "RIP!: A Remix Manifesto" sulla cultura copy-left, è la scintilla che nel 2009 fa avviare il progetto. L'idea è quella di miscelare drumming efficace, base ritmica dritta e suonata, elettronica, synth e manipolazioni di suoni.
Nel giugno 2011 pubblicano un EP di 6 brani intitolato S.P.A. (EdisonBox Records).
Nell'autunno dello stesso anno ottengono il riconoscimento dell’undicesimo PREMIO TOAST promosso dalla Toast Records e dal M.E.I. “per l’estrema originalità della proposta, che non scade mai nello sterile radicalismo sonoro”.
Il secondo album "Metro Jungle" esce nel 2015 per la FACTUM EST: 8 pezzi di frenetica musica indefinibile e post-moderna.
Entrano a far parte del roster di JESTRAI. Segue un biennio di tour promozionali in Italia,Francia e Spagna.
Il percorso creativo dei Mambo Melon si evolve attraverso l'affiatamento e la maniacalità compositiva uniti all'attitudine live e ad una sana dose di pazzia.
Nel 2017 i Mambo Melon vengono inseriti come uno dei migliori live del circuito Keeponlive.
TOUR DI PRESENTAZIONE NUOVO DISCO:
08-03-19 @ Arci Camalli (Imperia)
16-03-19 @ Freakout (Fossano - CN)
22-03-19 @ GOB (Viareggio)
23-03-19 @ Corte dei Miracoli (Siena)
05-04-19 @ Blah Blah (Torino)
12-04-19 @ LIO Bar (Brescia)
13-04-19 @ Cinemavekkio (CN)
COPERTINA E TRACKLIST
Track List: 01 - CEFALOSYNTH
02 - LOLLYPOP
03 - DELHI CHICKEN FRY
04 - GRAND PRIX
05 - LOST
06 - CALDOBYTE
07 - JUDAS
08 - ISTMO Disponibile dal 1 marzo 2019
CD, Digitale e Free Download
Label : EdisonBox Records, Jestrai Records
Il Bestiario è il terzo album dei Mambo Melon in uscita il 1 marzo 2019. Sgorga dalla montagna ma è metropolitano ed e' la sintesi di tre anni di sudore, emozioni, alcol, litigi, considerazioni, stufe a gas, ragionamenti, entusiasmo, abbandoni, infortuni, cibo. Il Bestiario è un bar non troppo immaginario dove il qualunquismo va a braccetto con la filosofia. Qui si possono incontrare le più svariate tipologie umane, ma soprattutto mostri.
Il Bestiario oltre ad essere luogo di aggregazione e di ispirazione reale è anche un termine che sintetizza alla perfezione lo stile attuale dei Mambo Melon. Post rock, mashup, bigbeat, ellettronica, synthwave, funk, retrowave, prog, sono solo etichette, ma il vero risultato è un informe miscuglio di generi che semplicemente scorre e che si appropria dei samples originari al punto da renderli indecifrabili.
L'album è coprodotto da EdisonBox e Jestrai.
Le grafiche sono di Oldboneart illustratore outsider croato.
TRACK BY TRACK CEFALOSYNTH - Sintetizzatori a forma di pesce e cervelli a forma di synth. LOLLYPOP - E' la storia di una vita agitata tra swing e abbronzatura. DELHI CHICKEN FRY - Se cantassi in un coro anzichè suonare sarei vegetariano. GRAND PRIX - Quando il pranzo era servito e alla TV c'era Grand Prix sembrava di stare in una giungla. LOST - Acid Trip Hop Andino sfumato nel finale. CALDOBYTE - Post rock in salsa hot mashup ispirato da tematiche Voodoo. JUDAS - Laura Palmer è viva e vegeta e ha tradito. ISTMO - Le bugie hanno le gambe talmente corte che non riescono a ballare.